martedì 29 ottobre 2024

A BORGO HERMADA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEDICATO AL RAPPORTO DI AMICIZIA

 

**Borgo Hermada: Un Nuovo Capitolo di Amicizia tra Duino Aurisina e Terracina**

 **Borgo Hermada: Un Nuovo Capitolo di Amicizia tra Duino Aurisina e Terracina**


Nel mese di novembre 2024, Borgo Hermada a Terracina si appresta a ospitare una delegazione di associazioni provenienti dal territorio di Duino Aurisina, in provincia di Trieste. L’occasione è di particolare rilevanza poiché coincide con le celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione del Borgo. Questo incontro non rappresenta soltanto un momento festivo, ma anche un importante passo nel rinforzare i legami di amicizia che da anni intercorrono tra le due comunità.


La delegazione sarà guidata da Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada. La presenza di Romita è significativa, in quanto egli ha avuto il privilegio di instaurare relazioni profonde con i rappresentanti di Borgo Hermada già nel 2007. In quell'occasione, tre concittadini friulani, veneti ed emiliani—Renato Ventoruzzo, Graziano Isolani e Bruno Modena—si recarono a prelevare un masso dall’Ermada, destinato a divenire parte integrante del monumento ai Caduti di Borgo Hermada. Questo gesto, avvenuto in concomitanza con l’anniversario della Fondazione del Borgo, alla presenza del Sindaco di Terracina Stefano Nardi e del Presidente del Consiglio dei Capigruppo di Duino Aurisina Giampietro Colecchia, simboleggiò 
l’inizio di un’importante collaborazione e scambio culturale.


Negli ultimi anni, il Patto di Amicizia tra Duino Aurisina e Terracina - Borgo Hermada (siglato nel 2011)  ha visto un’intensa attività e numerosi eventi. Tra questi, spicca la partecipazione alla 50° edizione della PEDAGNALONGA a Borgo Hermada e la 10° Marcia del Kohisce a Duino Aurisina, che hanno visto la presenza di numerosi atleti e appassionati di entrambe le comunità. Il 2023 ha segnato un ulteriore passo avanti nel consolidamento di questi legami con la visita della delegazione triestina a Terracina con la presenza per la prima volta del Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec con il neo Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.


In preparazione all’appuntamento di novembre 2024, due progetti significativi saranno al centro delle celebrazioni: "Dall'Ermada a Borgo Hermada: un percorso di valori" e “Duino Book Cammina”. Queste iniziative non solo evidenziano l'importanza della storia condivisa, ma anche l’impegno attivo delle associazioni locali nel promuovere la cultura e lo sport come strumenti di integrazione e amicizia. Saranno presenti anche i rappresentanti di vari gruppi, come l’Ajser 2000, il Lions Club Duino Aurisina, la Pedagnalonga e la SS Hermada, e altre associazioni locali, a dimostrazione della varietà di iniziative sviluppate nel corso degli anni.


Un momento particolarmente atteso è la presentazione della Mostra e del Libro celebrativo, moderata da Luigi Orilia presidente della Sezione del Gruppo Ermada di Borgo Hermada, che 
ripercorrerà oltre 18 anni di scambi culturali e sportivi tra le due comunità. L'evento si terrà il 2 novembre alle ore 10:30 presso il Bar Centrale La Perla. Sarà un’occasione per celebrare i successi ottenuti e le relazioni costruite, grazie anche alla penna di Renato Ventoruzzo e alla collaborazione tra associazioni locali e istituzioni, inclusi il Comune di Duino Aurisina e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.



Questa celebrazione rappresenta non solo un’occasione per commemorare il passato, ma anche un'opportunità per guardare al futuro. La sinergia creata nel tempo tra Duino Aurisina e Borgo Hermada è un esempio luminoso di come la cultura, lo sport e l’amicizia possano unire le diverse realtà italiane, favorendo un dialogo fruttuoso e continuativo. Rimanendo fedeli ai valori che hanno ispirato finora queste interazioni, ci si attende che questo nuovo appuntamento possa rinsaldare ulteriormente i legami esistenti e gettare solide basi per ulteriori collaborazioni future.



"Dall'Ermada a Borgo Hermada – un percorso di valori" non è solo una cronaca di eventi e incontri, ma il racconto di un sogno realizzato. - ha voluto sottolineare Massimo Romita - È la manifestazione del potere delle relazioni umane, della capacità di trasformare la memoria in un'opportunità per creare un futuro migliore. Con ogni passo compiuto, con ogni gesto di amicizia, si costruisce un'eredità di pace e fratellanza. Mentre volgiamo lo sguardo al domani, siamo consapevoli che la strada è ancora lunga, ricca di possibilità, e che le genti di Borgo Hermada e Duino Aurisina continueranno a camminare assieme. I valori che ci uniscono saranno sempre la guida in questo viaggio, e la nostra storia sarà scritta giorno dopo giorno, mano nella mano, cuore a cuore.  In definitiva, il percorso tracciato dai pionieri è un esempio luminoso dell’importanza della comunità, dove ogni individuo può dare un contributo significativo. Attraverso il dialogo, la collaborazione e la condivisione di esperienze, i territori possono non solo avvicinarsi, ma anche prosperare insieme. La storia di Borgo Hermada e Duino Aurisina è solo all'inizio, e noi siamo pronti a seguirne gli sviluppi con entusiasmo e speranza".

 




GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: UNA FOLTA DELEGAZIONE DI DUINO AURISINA A BORGO HERMADA IN OCCASIONE DELLA 50° PEDAGNALOGNA

   

 




gli eventi di 5 anni fa 

venerdì 6 settembre 2024

LA SETTIMANA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE A DUINO AURISINA CON IL LIONS CLUB

  

Anche Duino Aurisina nella Settimana della Mobilità Sostenibile 2024

 


A Duino Aurisina nell'arco del periodo dal 13 al 22 settembre, nella Settimana della Mobilità Sostenibile promossa dalla Comunità Europea sono previsti 20 eventi e coinvolte 30 entità per attività di tutti i gusti:  escursioni di nordic walking, incontri, conferenze, mostre, animazione, piantumazioni e iniziative sostenibili.



Cosa è la settimana della mobilità sostenibile:

EUROPEAN MOBILITY WEEK

https://mobilityweek.eu/home/

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite forniscono un programma condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro.

I 17 Obiettivi sono un appello urgente all'azione da parte di tutti i Paesi, sviluppati e in via di sviluppo, in un partenariato globale. Il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile si basa anche sul coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato, che collegano le strategie e le iniziative governative con un'azione comunitaria complementare, ma essenziale.

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis congiuntamente con il Lions Club Duino Aurisina con il sostegno del Consiglio Regionale Fvg – RegioneAutonoma Fvg e del Comune di Duino Aurisina ObČina Devin Nabrežina,  ha raccolto  in un unico calendario gli eventi che toccano il tema scelto a livello europeo dalla Commissione Europea per l’edizione del 2024 “SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO", ma che parlano anche di vivere in maniera sostenibile (dalle camminate al mangiare sano, dalla sensibilizzazione alla piantumazione degli alberi).

Lo spazio pubblico condiviso porta molti benefici alla società.

Un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita.


La Settimana Europea della Mobilità
 ci invita a decidere collettivamente come condividere il nostro spazio pubblico e a fare in modo che tutti possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole, in particolare pedoni e ciclisti.

I grandi cambiamenti si fanno attraverso piccoli passi. E i piccoli passi sono anche solo accorgimenti quotidiani, che diventano nuove abitudini. Sostenibilità è un termine sempre più ricorrente, ma talvolta usato in modo astratto: tante volte anche il solo pensare di andare a incidere sulle nostre abitudini per il bene non solo nostro, ma della collettività ci sembra una fatica enorme".

La sostenibilità: nel senso più spicciolo, ma anche più importante del termine: applicare gli accorgimenti al nostro quotidiano nelle azioni di tutti i giorni: mobilità, nutrizione, gestione accurata dell'energia e dei consumi, contatto con la natura, inteso come piante, animali, consumo di prodotti locali e a chilometro zero.

Un insieme di azioni che passano attraverso la consapevolezza di quanto il nostro territorio sia bello e degno di rispetto".



"Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti del magnifico calendario di eventi proposti dalle associazioni ed enti che hanno accolto la nostra proposta – all’unisono Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Tullio Maestro Presidente del Lions Club Duino Aurisina. Grazie al sostegno del Consiglio Regionale e del Comune di Duino Aurisina, particolarmente sensibili a tali temi, siamo riusciti a mettere insieme risorse ed energie per lo sviluppo di un programma unico ed irripetibile. La Comunità, fatta da donne e uomini, da volontari ed appassionati, da professionisti e operatori, ha voluto essere con forza presente ad uno degli eventi che lascerà un segno positivo sul territorio e alle nuove generazioni. Dobbiamo tutti insieme essere consapevoli di quello che deve essere il cammino comune per salvaguardare il bene più prezioso che abbiamo”.

https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/



DUINO AURISINA NELLA SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

TEMA 2024 SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO

 Di seguito il programma dettagliato.

Venerdì 13 settembre – ore 10.30 presso il CEO Centro Educativo Occupazionale di Malchina - Conferenza stampa di presentazione con le autorità e con tutte le associazioni coinvolte - info gruppoermadavf@libero.it


Domenica 15 settembre  la 6a edizione del Trofeo Conad Duino Superstore, 19esimo trofeo Generali Memorial Valeria Gerusina, gara podistica regionale Fidal FVG, marcia ludico-motoria a passo libero non competitiva, nordic walking e passeggiata con il cane, su un percorso di 3.5 o 7.5 km in mezzo agli splendidi boschi del Carso. Manifestazione Podistica di beneficenza Info comitatocieloaperto@gmail.com



la presentazione della Corsa della Conad Trofeo Generali



Lunedì 16 settembre ore 18.00 Spazio Cultura Borgo San Mauro –  Conferenza “Verso dove si sta muovendo la mobilità? Le città (e non solo) del futuro” con Giacomo Feri vincitore del Progetto di Mobilità Sostenibile a Bologna Concorso MMOB con la Fondazione Unipolis in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina. Info gruppoermadavf@libero.it




Martedì 17 settembre ore 18.00 Spazio Cultura Borgo San Mauro –  Inaugurazione della mostra collettiva “Natura” , dieci opere di dieci artisti attenti al tema dell'ambiente. In collaborazione con Circolo Duinate  info circoloduinate@gmail.com



Mercoledì  18 settembre Partenza dalla Piazza di Malchina (TS) alle ore 16:30 (Rif. Alessandra). “Sentiero Gemina Lezione itinerante di N.W. per un assaggio del Sentiero Gemina. Un anello di circa 8 Km, facile, utilizzando un piccolo tratto del sentiero Gemina fino a San Pelagio (TS) e il ritorno lungo un sentiero CAI. Info alessandraarcangeli59@gmail.com



Mercoledì 18 settembre ore 18.00 Casa della Pietra di Aurisina -  a cura ed in collaborazione di Italia Nostra e Ferstoria,Associazione per la Storia Ferroviaria del FVG, si terrà una conferenza/incontro su "La Stazione storica di Aurisina tra passato e futuro", relazione a cura di Franco Gioseffi . La stazione di Aurisina (un tempo Nabresina) è una struttura ferroviaria  di grande interesse storico,trattandosi della più antica stazione  ferroviaria della regione, unica  rimasta  allo stato d'origine, "testimone" del primissimo collegamento per ferrovia dall'Italia  al resto d'Europa (1860), allora attraverso l'Impero Asburgico.   Oggi in stato di parziale abbandono e meritevole di tutela e di rivitalizzazione sia in termini storico-culturali che operativi ,per uno  sviluppo della mobilità sostenibile a favore del Carso. "   La relazione sarà preceduta dai saluti istituzionali  dei Sodalizi  partecipanti.  Italia Nostra - Trieste  e  Ferstoria Associazione per la Storia Ferroviaria del FVG- Trieste. Info gruppoermadavf@libero.it



Giovedì 19 settembre ore 11.30 Ceo di Malchina Piantumazione Alberi a cura del Lions Club Duino Aurisina – info lionsclubduino@libero.it



 Giovedì 19 settembre ore 18.00 Borgo San Mauro Spazio Cultura "GO AUT la casa per l'autismo" dopodinoi: un progetto per migliorare la qualità della vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie - Saluti istituzionali - Donatella Pross Coordinatrice Lions Distretto 108ta2 Service nazionale: Autismo e inclusione – Nessuno escluso: conoscere per intervenire: Se mi ascolti con il cuore, vedrai il mondo dal mio punto di vista, Emanuela Soranzio Presidente della Zona B Lions Distretto108ta2, Stefano Ambrosini Presidente Associazione Solidarietà e è Vita , Natasha De Noto  presidente Voi come Noi APS info lionsclubduino@libero.it



Venerdì 20 settembre 2024 Trieste ore 09.30 Dipartimento di studi umanistici Aula 5 Via Lazzaretto Vecchio 8 Convegno : Eredità di chi e per chi? Archeologia, storia e memoria dei luoghi. Ore 09.30 Apertura dei lavori e saluti. Introduzione al Covegno Emaunela Murgia (Università degli studi di Trieste) Serena Solano (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia) – ore 10.300 “Il parco del Villaggio” un difficile percorso di valorizzazione tra storia e memoria al Villaggio del Pescatore (Ts) info e iscrizioni Emanuela.murgia@units.it – serenarosa.soiano@cultura.gov.it



Venerdì 20 settembre 2024 Villaggio del Pescatore ore 15.30 Visita al Sito paleontologico del Villaggio del Pescatore a cura di Deborah Arbulla (Museo Civico di Storia Naturale di Trieste) e di Lorenzo Consorti (CNR ISMAR, Trieste) e visita al Villaggio del Pescatore e al Museo locale, Chiesa di San Giovanni in Tuba e Mitreo a cura del Gruppo Speleologico Flondar. Info e prenotazioni Emanuela.murgia@units.it  – serenarosa.soiano@cultura.gov.it – flondar@libero.it



Venerdì 20 settembre ore 19.30 trieste PIGIAMA RUN con la Lilt Trieste info  Pigiama Run – LILT – Iscriviti alla Pigiama Run e aiuta i bambini malati di tumore. WWW.PIGIAMARUN.IT



Sabato 21 settembre Il ritrovo è presso il parcheggio antistante la Trattoria Gostilna Suban di Ternova Piccola (TS) alle ore 09:30 (Rif. Alessandra).“- Monte San Leonardo Percorso ad anello, con una lunghezza di circa 7 Km, con salita impegnativa per raggiungere la cima  del Monte San Leonardo. Dalla cima, dove ci sono i resti di una chiesetta e una vedetta incompiuta, si possono vedere il Monte Nero e il Monte Nanos. Info alessandraarcangeli59@gmail.com



Sabato 21 settembre ore 10.00 Visita Mitreo Duino con Flondar. L’escursione prevede di percorrere un facile sentiero carsico per raggiungere la Grotta del dio Mitra. Partenza dalla Stazione della Guardia Forestale di Duino alle 9.45.  la prenotazione è consigliata al cell. 3396908950 info flondar@libero.it



Sabato 21 settembre ore 11:00 inaugurazione mostra fotografica "Tesori sommersi del Mare Nostrum" presso l'InfopointPromoTurismoFVG Sistiana nell’ambito della 36° Trofeo Bernetti promosso dalla Società Nautica Pietas Julia e Fondazione Pietas Julia con la collaborazione del Gruppo Ermada Vf segreteria@pietasjulia.it



Sabato 21 settembre ore 17.00 - Portopiccolo con Estplore nell'ambito dell'iniziativa dell'Associazione Casa C.A.V.E.  "Per l'antica cava", passeggiata geologica a Portopiccolo, alla ricerca delle tracce del suo passato geologico e storico come cava di pietra del Carso e visita guidata all'esposizione diffusa delle opere delle residenze di scultura "Il favoloso viaggio nella Pietra di Aurisina". Prenotazione obbligatoria; info@estplore.it / Info: +39 340 7634805 (Sara).



Sabato 21 settembre ore19.00 Portopiccolo Art Gallery - inaugurazione della mostra dell'artista scultore Edi Carrer a cura dell’Associazione Casa C.A.V.E., nell'ambito della Rassegna "L'energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra”. Info: www.casacave.eu / +39 333 4344188.


Domenica 22 settembre dalle ore 09.30 alle 12.30 Borgo San Mauro Spazio Cultura
 Giochiamo Insieme, appuntamento dedicato ai bambini con l’animazione curata insieme all’Associazione Genitori Rilke il Comitato di Borgo San Mauro, le letture delle Fiabe a cura del corso di recitazione dell’Università della Terza Età, presentazione dell’iniziativa Viva Sofia a cura del Lions Club Duino Aurisina. Info gruppoermadavf@libero.it




Domenica 22 settembre ore 11.30 Borgo San Mauro Spazio Cultura un gesto d’amore per O.d.v. Associazione Polizia di Stato Gruppo Trieste – info gruppoermadavf@libero.it



Domenica 22 settembre dalle ore 15.00 Territorio del Comune di Duino Aurisina – Caccia al tesoro fotografica per la realizzazione di un volume “DUINO AURISINA TRA NATURA STORIA E LEGGENDA” un viaggio per promuovere e valorizzare il territorio, ultimo lembo della Regione Fvg, sotto il profilo storico, culturale, turistico e soprattutto ambientale. Info e iscrizioni leviedellefoto@gmail.com 3452911405

Promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis congiuntamente con il Lions Club Duino Aurisina  con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale e del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione della  Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia Università degli Studi di Trieste del Ceo Vzs-Centro educativo occupazionale presso la cooperativa La Quercia di Malchina, l’Università della Terza Età Sezione di Trieste dell’Asd Nordic Walking "I sentieri del cuore" di Duino, il Gruppo speleologico Flondar del Villaggio del Pescatore,  Italia Nostra - Trieste  e  Ferstoria Associazione per la Storia Ferroviaria del FVG- Trieste il Gruppo Ajser 2000, l’Asd Sistiana Sesljanil Comitato di Borgo San Mauro, l’Associazione Genitori Rilke, l’Istituto Comprensivo Rilke, la Direzione didattica slovena,  Circolo Duinate, la Lilt Trieste la Famiglia Alpina di Duino Aurisina, l’Ana Sezione di Trieste, l’Associazione Solidarietà e è vita, l’Associazione Noi Come Voi Aps, Associazione Estplore, Associazione Casa C.a.v.e. Asd Società Nautica Pietas Julia - Fondazione Pietas Julia, Le Vie delle Foto





venerdì 14 giugno 2024

AL VIA LA 37 EDIZIONE DELL'AURISINA CUP 2024

  Presentata 37° AURISINA CUP 2024 con tantissime novità


E' stata presentata questo pomeriggio presso lo SPAZIO CULTURA di Borgo San Mauro la 37° edizione dell'Aurisina Cup con moltissime novità. Alla presenza del Vice Sindaco Mitja Petelin, del Presidente del Gruppo Ajser 2000 Andrea Spadaro, Massimo Romita ideatore della manifestazione, i rappresentanti dell'Agmen Fvg Franca Sirotich Casalaz, dell'Associazione Solidarietà e Vita Stefano Ambrosini, i rappresentanti delle famiglie Bellini e Miorin, rappresentanti delle Associazioni e delle Squadre. 

 Da mercoledì 19 giugno a sabato 22 giugno presso il Complesso Sportivo di Visogliano prenderà il via la tanto attesa 37° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, dellaZKB Trieste Gorizia, dalla Finzicarta Sas, dal Ristorante San Mauro, dal Bar Alabarda, dalla Birreria Bunker, dalla Cafetteria Fani, dal Ristorante Non So, dal Bar Inter di Sistiana dalla Isaq e con la gentile collaborazione delle Associazioni: Asd Sistiana Sesljan, dall’Associazione Genitori Rilke, dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, dal Lions Club Duino Aurisina, dalla Asd Pedagnalonga, dal Dolina Team, dal Comitato di Quartiere Sistiana Visogliano, dai Giovani di Duino Aurisina.



 Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito dai ragazzi di oggi e da quelli di "ieri" che continuano a partecipare, con entusiasmo, da protagonisti in campo.  Come sempre sostenuto da Massimo Romita ideatore del torneo - Un torneo storico che ne ha fatto di strada. Oltre trent'anni di divertimento, ma anche di tanta solidarietà, all' AGMEN FVG e all’ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ È VITA in particolare, ma anche a persone bisognose e famiglie in difficoltà, nel corso degli anni infatti sono stati abbondantemente versati oltre quasi 80.000 euro alle varie realtà che di anno in anno l'organizzazione decideva di aiutare.

 L’AJSER nasce come progetto nato da un contesto sportivo prettamente calcistico ma si evolve negli anni come associazione culturale e sportiva e quale migliore messaggio di solidarietà trasversale se non quello di accomunare lo spirito di sacrificio e la determinazione che ogni disciplina sportiva richiede agli stessi principi che noi mettiamo in campo per sostenere chi ne ha più bisogno. 

 Con l'Aurisina Cup i valori entrano in campo, - ha espresso il presidente del AJSER Andrea Spadaro - Sport, solidarietà e un'amicizia lunga oltre 30 anni, uniti a allo star bene insieme, faranno anche di questa edizione una vera Festa per tutti. Sabato alle ore 22.00 grande finale con le premiazioni, il saluto degli amici dell’AJSER 2000. Ringrazio altresì tutti i soci e volontari che in questi giorni si alterneranno per la riuscita della manifestazione

 


I TORNEI

 Dal punto di vista sportivo, a VISOGLIANO per il calcio a 5 per l’undicesimo anno consecutivo, in palio ci sarà il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia attraverso la mamma Nucci Chiarella, assieme a noi per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000. Per il trofeo ANDREA MIORIN, l'Aurisina Cup quest’anno si presenta al via con sei squadre che si contenderanno ogni giorno dalle 18:45 sul rettangolo di gioco di Visogliano, l’ambìto trofeo vinto l'anno scorso dal WHY NOT di Sistiana.


Molti i premi dedicati a persone care all’Ajser 2000 come l’ex arbitro 
ENNIO BAGATIN (a squadra e personaggio simpatia), il premio dedicato a ROSA IDA LUCCHESE fiduciario per diversi anni del CONI a Duino Aurisina, il premio per la Coppa Disciplina che verrà dedicata al Prof. PINO ZORZI, il significativo premio dedicato a SAMUEL PACOR conferito al miglior giovane giocatore del torneo, alla miglior squadra più “anziana” il premio OVER 40 dedicato a PASQUALE DURANTE e il torneo amatoriale di freccette dedicato al nostro amico ALESSANDRO BELLINI. Quest’ultimo verrà ricordato in una giornata ad AURISINA a lui dedicata attraverso la promozione di un torneo di freccette appunto presso il CAFE’ FANI di Aurisina grazie alla collaborazione con il DART CLUB CAFE’ FANI. È così che l'AURISINA CUP diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. Il ricavato della manifestazione anche quest'anno, oltre a Solidarietà e ViTA è dedicata all'AGMEN FVG e al Comitato Insieme per Fede.

 


L’AGMEN FESTIVAL

 Spazio poi alla Musica, nella serata di venerdì 21/6 alle ore 21.00 con il 14 Agmen Festival. La band STRAWBERRY SKY proporrà un viaggio nel caleidoscopio musicale dei Beatles e nel sound degli anni ’60.

Il gruppo nasce dalla passione comune di cinque amici per i Fab Four di Liverpool.

 


LA SOLIDARIETA’

 Nel 2023 attraverso l’iniziativa dell’AURISINA CUP sono stati interamente versati 6.000 euro a diverse entità associative, con una emozionante consegna a dicembre degli assegni ai referenti delle stesse.



Quest’anno saranno tre i progetti ed entità a cui l’impegno dell’Aurisina Cup sarà rivolto:

L'A.G.M.E.N. FVGnull è un’associazione ata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'ospedale una qualità di vita migliore. L’associazione opera con l’obiettivo secondo il quale tutti i bambini debbono essere curati in un ambiente più idoneo e meno traumatizzante, si incarica poi di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l'informazione e di garantire l'aspetto scolastico e ludico-ricreativo. Ancora, favorisce la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, con particolare attenzione, l'aspetto psicologico e sociale; un'assistenza globale non solo nei confronti dei bambini ma anche del nucleo familiare: durante la malattia e a guarigione avvenuta. 

https://agmen-fvg.org/



L’ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ È VITAL’ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ È VITA inizia l’attività di beneficenza nel 2012 organizzando delle staffette con lo scopo di raccogliere fondi a favore del reparto di oncologia dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofolo’ di Trieste. Successivamente nasce l’Associazione Settembre inVITA, fondata da personale dei Carabinieri in servizio e in congedo, che ha come principio di base la solidarietà e l’aiuto verso il prossimo e punta ad offrire il proprio supporto alle realtà locali attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, coinvolgendo in più progetti la comunità regionale e le istituzioni. Nel 2021 l’Associazione modifica il nome, anche in virtù del fatto che opera tutto l’anno, e nasce L’“Associazione Solidarietà è Vita ODV”. Lo scopo benefico rimane identico a quello della sua costituzione perseguendo, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in favore della nostra comunità regionale. Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati per  la “Casa per l’autismo” dell’Associazione Voi come Noi Aps di Monfalcone. Il progetto della Casa per l’Autismo di Voi come Noi: #ProMUOVIamo l’Autonomia. L’obiettivo primario di Voi come Noi è combattere l’isolamento dei bambini e dei ragazzi con autismo. La costruzione della Casa per l’Autismo, una residenza innovativa per giovani autistici a Monfalcone, sarà lo strumento per accompagnarli in un progetto di crescita individuale in spazi di vita dove possano trovare risposte adeguate ai propri bisogni. Una nuova forma di residenzialità che eviti l’istituzionalizzazione in grandi e alienanti strutture.





Quest’anno, in più, vogliamo prenderci l’impegno concreto di sostenere anche il Comitato INSIEME PER FEDE nulldi recente nascita, con lo scopo di organizzare eventi e manifestazioni sportive con la finalità di raccogliere fondi per sostenere Federico Franceschin ex giocatore e allenatore di pallacanestro affetto da SLA. 

https://www.facebook.com/insiemeperfede/

Un grazie particolare va all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Odv Gruppo di Volontariato e Protezione Civile di Trieste ed in particolare Max e Chiara che attraverso la loro incessante attività, coadiuvata da quella di altri volontari specializzati, garantisce l’assistenza e la sicurezza durante tutta la durata del torneo. 

 LA MOSTRA

 Come evento collaterale ci sarà anche una mostra dedicata ai devastanti incendi del Carso avvenuti nel 2022. La nostra promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA sul bando Vajont si intitola "Acqua Terra Fuoco Pietra impegno e rispetto per la memoria” sarà visitabile dal 19 giugno al 22 giugno presso il Centro Sportivo di Visogliano.


 L’ENOGASTRONOMIA

 Ampia sarà la scelta delle pietanze che dalle 19.00 alle 23.00 i chioschi forniranno agli avventori, dalla Pleskavizza ai Civa, dal richiestissimo PANINO CISTO al piccantissimo PANINO SATANA, dai Chifeletti Dolci al formidabile ed insostituibile PIATTO AJSER ormai di tradizione consolidata. Prezzi contenuti e porzioni abbondanti per permettere anche alle famiglie (che non giocano il torneo) di passare una serata in armonia all’aria aperta a Visogliano.

 


www.ajser2000.blogspot.it

www.aurisinacup.blogspot.it

 

 

A BORGO HERMADA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEDICATO AL RAPPORTO DI AMICIZIA

  **Borgo Hermada: Un Nuovo Capitolo di Amicizia tra Duino Aurisina e Terracina**   **Borgo Hermada: Un Nuovo Capitolo di Amicizia tra Duino...